Via Mongiorgio 15, Monte San Pietro, BO

Cantina . 0516768437

Ordini - Assistenza: 3497062476

Quando e’ ora della Vendemmia

Il momento della vendemmia si potrebbe decisamente riassumere in una frase: “ Il lavoro di un anno nell’ azione di in un mese…”.  È sì, è proprio così. Come per ogni agricoltore, il momento della raccolta non solo è il risultato del lavoro di un anno, ma è ciò che determinerà l’andamento lavorativo e soprattutto il futuro economico dell’ azienda . Le variabili che un agricoltore, nel nostro caso viticoltore, può incontrare nel suo cammino lavorativo, prima di arrivare al momento della vendemmia, sono davvero infinite. Gli agricoltori definiscono i loro campi come: “ un grande capannone all’ aria aperta”. Gli eventi atmosferici sono infatti uno dei “nemici” più grandi. In prossimità della vendemmia, l’evento più temuto è sicuramente quello della grandine, perché questi episodi possono seriamente compromettere il raccolto.
In questo periodo, la concentrazione è e deve essere ai massimi livelli, non solo perché bisogna coordinare la squadra degli operai, con tutta la difficoltà che oggigiorno si riscontra anche nel formarla, ma perché ogni filare di vigna deve essere raccolto nella sua giusta maturazione per garantire, in seguito, un prodotto di alta qualità! In questo periodo le ore di sonno si riducono al minimo perché per il viticoltore che ha anche la cantina, la “vendemmia” non è solo raccogliere l’uva ma è anche pigiarla e metterla in cisterne per trasformare il succo del grappolo, in mosto.
A stemperare tutta la tensione di tutti questi momenti c’è però l’armonia, le risate e i racconti che, nel silenzio dei filari, riecheggiano in mezzo ai campi. Per chi ama stare in mezzo alla natura e fare questo lavoro, la fatica è alleggerita, oltre che dalla condivisione di ore passate insieme, dalla possibilità di stare all’aria aperta, di poter sollevare il capo e scorgere in alto nel cielo un falco “puntare” alla ricerca di una preda,  piuttosto che vedere un leprotto sbucare dal terreno e scappare “a gambe levate” non appena accortosi della “popolazione straniera” presente… Beh diciamo che questo è sicuramente uno degli aspetti più bello del lavorare in “un capannone all’aria aperta!”.

Grazie della compagnia e alla prossima!!

SM

Post a Comment